In tale occasione si parlerà anche del progetto della porcilaia in progetto a Roncade in località SantAndrea di Riul che tanto preoccupa gli abitanti limitrofi.
A tale proposito ecco un Comunicato Stampa dei Grilli del Sile che denuncia la difficoltà dei cittadini di ottenere la necessaria documentazione sul progetto in fase di approvazione da parte del Comune.
I GRILLI DEL SILE CHIEDONO DI ESAMINARE IL PROGETTO DELLA NUOVA PORCILAIA A SANT’ANDRA’ DI RIUL
I cittadini dovevano essere avvisati che serve una richiesta formale e che tutto è condizionato dalle osservazioni della ditta
RONCADE (TV) ,28.11.2013 - Ecco la verità sulla trasparenza dell’azione amministrativa a Roncade. Tramite avviso pubblico si rende noto che la pratica edilizia n. 387/2013 riguardante la costruzione del nuovo allevamento suinicolo – insediamento zootecnico agricolo produttivo, presentata dalla Società Agricola “La Grazia” s. s., potrà essere visionata da chi ne avesse interesse, presso lo Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive comunale nei giorni d’apertura al pubblico.
Pertanto il giorno 6 novembre Andrea Fuga, cittadino roncadese attivo nel gruppo Grilli del Sile, si reca presso lo Sportello deputato, al fine di prendere conoscenza dell’entità e finalità del progetto della nuova porcilaia, sperando nell’immediatezza delle risposte, ma l’incaricato dell’ufficio risponde che è necessario un accesso formale alla pratica edilizia assicurando che, decorsi 15 giorni dal deposito dell’istanza, sarà possibile visionarla.
Il giorno successivo, 7 novembre, inoltra a mezzo p.e.c. la richiesta su apposita modulistica e successivamente, il 20 novembre 2013 - tredici giorni dopo! - gli perviene una comunicazione da parte dello Sportello Unico Edilizia e Attività Produttive : invece dell’avviso che la documentazione è pronta per il ritiro, il messo comunale recapita l’avvio del procedimento, concernente l’attesa di ulteriori 15 giornidalla notifica della comunicazione in questione, questo per permettere alla Società Agricola “La Grazia” s.s. di presentare proprie osservazioni in merito all’accesso atti.
Dobbiamo concludere che, a nostro ragionevole parere, doveva essere specificato alla cittadinanza che l’accesso alla documentazione può essere eseguito mediante richiesta formale come prevede la normale procedura, attendendo circa 30 giorni dal deposito dell’istanza e che il tutto è condizionato dell’eventualità che la ditta contro interessata presenti delle osservazioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.