domenica 9 febbraio 2014

Serata informativa a Casier 21 febbraio - STORIE INTORNO AL SILE

Il prossimo 21 febbraio a DOSSON DI CASIER si svolgerà una serata informativa speciale che tratterà la Storia del Sile dove il fiume è visto come il tratto conduttore di un lungo  e importante percorso di civiltà per tutta la Regione; percorso che ha portato alla nascita della stessa Venezia e, grazie al duro lavoro di molte generazioni, al benessere attuale.
Purtroppo questo percorso adesso rischia di essere dimenticato e il fiume viene relegato a semplice corso d'acqua lungo il quale fare qualche passeggiata. Invece il Sile è una grande RISORSA ECONOMICA oltre che CULTURALE e può essere, come é stato in passato, elemento fondante di una nuova rinascita.



La presentazione "Storie intorno al Sile" è curata dall'Ing. Giorgio Pezzin, residente a Casale sul Sile, scrittore e sceneggiatore professionista da molti anni e appassionato di storia del territorio.
Le storie riguardano il Veneto e il bacino del Sile dai tempi più antichi, dalla fondazione di Aquileia, a Venezia, fino al Sile del periodo più fecondo quando è stato generoso donatore di acqua, fonte di cibo, energia, argilla, ghiaia e infine via di trasporto insostituibile.

Giulietta Marcon, invece, attivista del WWF Veneto, fotografa appassionata e indomita esploratrice di curiosità, storie e avventure legate all'ambiente in cui viviamo, presenterà una serie di diapositive sui Mulini del Sile e sulla loro importanza per l'economia della zona, da Treviso a Venezia.

Moderatore della serata sarà ANTONIO MAURO SAPONARO, coordinatore dei Grilli del Sile e Candidato a Sindaco di Casier nelle prossime elezioni di primavera.
La serata é stata fortemente voluta da Antonio proprio per porre l'accento sul fiume che caratterizza così fortemente il nostro territorio e che rischia di venire sacrificato agli interessi di partito o della peggiore speculazione economica, mentre dovrebbe essere, come dicevamo, una preziosa risorsa a beneficio di tutti.

NON MANCATE!


Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.