domenica 28 aprile 2013

Rassegna stampa del 28 aprile 2013

Riporto i due articoli raccolti da Nicola Villan sui giornali cartacei: Gazzettino  Tribuna, cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere



Inoltre un articolo pubblicato sul sito del Comune di Casier:

25/04/2013 - Bilancio 2013, Imu e servizi invariati
Imu invariata nel 2013: vengono confermate le aliquote base. Lo schema di bilancio di previsione per il 2013, approvato dalla Giunta lo scorso 28 marzo, verrà discusso nel Consiglio comunale del 30 aprile.

Rispetto ai trasferimenti statali, pesanti i tagli: si dimezzano, passando da 481 a 258 mila euro per effetto della Finanziaria e della Spending review.

Da OggiTreviso online

Casier, dimezzati i trasferimenti dallo Stato
CASIER - Imu invariata nel 2013: vengono confermate le aliquote base. Lo schema di bilancio di previsione per il 2013, approvato dalla Giunta lo scorso 28 marzo, verrà discusso nel Consiglio comunale del 30 aprile.
Rispetto ai trasferimenti statali, pesanti i tagli: si dimezzano, passando da 481 a 258 mila euro per effetto della Finanziaria e della Spending review.
 Le entrate totali scendono di oltre 300 mila euro. A fronte della diminuzione delle entrate si impone, dunque, una revisione delle spese: quelle correnti - cioè relative ai servizi - diminuiscono, seppur di poco, per riuscire a mantenere tutti i servizi al cittadino in un periodo di forte crisi economica.



venerdì 12 aprile 2013

Rassegna Stampa del 12 aprile 2013

Da Repubblica.it una notizia che dà l'ordine di grandezza di quanto si potrebbe risparmiare diminuendo gli incarichi e le consulenze. Siamo lontani dai 25 miliardi di Euro di ricavo dall'IMU.



Da La Tribuna di Treviso

De’ Longhi: la ciclabile giri intorno alla nostra villa
CASALE SUL SILE. Stop alla “Greenway del Sile”, ovvero il progetto di pista ciclabile lungo il fiume, da parte della “Minerva srl”, società che fa capo alla famiglia De' Longhi, proprietaria di villa Gabbianelli a Lughignano, una delle più belle testimonianze di dimora signorile lungo il Sile datata Quattrocento. Secondo il progetto preliminare della “Greenway”, la pista ciclabile dovrebbe passare a ridosso di villa Gabbianelli grazie a una passerella con recinzioni e parapetti. Una soluzione, questa, contro cui la società di De' Longhi ha detto «no», presentando anche una osservazione alla variante al Prg comunale.


Parco Sile all’arrembaggio Vincoli su altri 30 comuni
La giunta estende la protezione dell’ente a tutto il bacino del Sile: 41 paesi «Così per la tutela dell’acqua di falda». Ma sul colpo di mano è già polemica.
Il piano è quello di arrivare, un domani, a fare in modo che tutte le pratiche edilizie e le autorizzazioni commerciali, industriali, artigianali che ricadono nel territorio del «bacino del Sile» passino anche per il benestare del Parco. Per questo la giunta dell’ente la settimana scorsa ha firmato la delibera con la quale allarga – di fatto – la sua potestà dagli 11 comuni che prima rientravano nella sua gestione ad altri 30.


“No discarica”, il comitato da Zaia
CASALE. Il comitato “No discarica” di Casale ha incontrato il presidente della Regione Luca Zaia. Il gruppetto di attivisti ha esposto al governatore del Veneto le proprie ragioni contro l’arrivo in via Delle Grazie a Lughignano dell’impianto proposto dalla ditta Coveri, ora al vaglio della commissione regionale di valutazione d’impatto ambientale. Al presidente Zaia il comitato ha fornito anche un’ampia documentazione sulla discarica. L’auspicio degli attivisti è che, anche qualora dai tecnici della Via dovesse arrivare il disco verde all’impianto, la giunta regionale blocchi il progetto.

Apertura ai Grillini Claudio Moro critica Cavasin
CASALE. «Ci sono i vertici che decidono cosa fare e a chi tendere la mano: se il consigliere Cavasin agisce di testa sua, si prenderà tutte le responsabilità dal caso». Parola di Claudio Moro,...

A Casale il Carroccio apre ai grillini: «Li aiutiamo, ma blocchino la discarica alla Camera»
A Casale il Movimento 5 Stelle ha sfondato: 32,30% al Senato, 34,01% alla Camera, record assoluto nella Marca. E il consigliere comunale della Lega Roberto Cavasin, che siede sui banchi dell'opposizio...


Duemila “no” ai rifiuti: Regione assente  (10 febbraio 2013)
Battaglia contro la “Coveri”: i candidati alle politiche sostengono il comitato. Critiche a Zaia e Chisso: ieri non si sono visti.
CASALE. Discarica Coveri, la Regione ha disertato l'incontro con i cittadini. Ieri nessun rappresentante di Palazzo Balbi si è fatto vedere a Casale, all'assemblea organizzata dal comitato “No discarica”. «Sia Zaia che gli assessori Chisso e Conte avevano già altri impegni», ha detto in apertura di incontro un rappresentante del comitato con vena polemica. Eppure i duecento cittadini che hanno riempito l'auditorium delle medie aspettavano risposte proprio dall'ente che sarà chiamato a decidere sull'impianto di Lughignano.


Carroccio dilaniato, le prime fuoriuscite
La rottura tra bossiani e maroniani al K3 si propaga a Roncade. Partecipate: Zugno replica a Granello.
Resa dei conti nel Carroccio: la guerra nel direttivo provinciale dei lealisti bossiani contro i maronian tosiani, con le dimissioni al momento congelate del segretario maroniano Giorgio Granello, più le spaccature venute alla luce domenica a Pontida, si riflettono sulle sezioni comunali e sulle circoscrizioni. E Fulvio zugno, presidente leghista di Ascopiave, replica a muso duro a Granello: «Reclama compensi più bassi nelle società partecipate dai Comuni come la nostra? Prima di parlare si informi».
E intanto il primo terremoto «di riflesso» si è registrato a Roncade, proprio nella serata di venerdì, il giorno in cui al «K3» i lealisti bossiani stavano firmando la sfiducia a Granello prima che l’interessato li anticipasse con l’annuncio delle dimissioni, situazione che ha innescato la bagarre a Roncade.

Roncade, via libera per Marchiol
RONCADE. Disco verde del consiglio comunale di Roncade all'arrivo del polo logistico-direzionale della Marchiol lungo la Treviso-Mare. Quello sancito venerdì all'unanimità rappresenta il primo, importante passo dell'iter che potrà portare al trasferimento dell'azienda leader nei campi delle automazioni, del materiale elettrico e dell'illuminotecnica dalla sede di Villorba a Roncade. Il consiglio comunale ha fatto proprio il parere positivo già dato dalla conferenza di servizi sul progetto della Marchiol che interessa un'area di circa 90 mila metri quadrati lungo la regionale 89, tra la cantina “47 Anno Domini” e via Surexit.



Tares, la lista dei 50 sindaci ribelli
Tornano alla carica i sindaci anti-Tares, il nuovo tributo locale su rifiuti e servizi che dovrebbe entrare in vigore da questa estate, più caro di Tia e Tarsu. La rivolta è capeggiata dal sindaco di Zero Branco Feston e da quello di Silea Piazza, che dallo loro hanno già 50 Comuni, pronti a sottoscrivere il ricorso alla Corte costituzionale contro l’introduzione del tributo, definito «illegittimo» in quanto tassa ricchi e poveri allo stesso modo attraverso l’unico parametro della superficie delle abitazioni.
Dopo la conferenza stampa di una settimana fa, che ha innescato la rivolta, Feston ha dato appuntamento ai colleghi venerdì 5 Aprile sempre a Zero Branco per parlare dei seguenti punti all’ordine del giorno: ricorso per incostituzionalità contro la Tares, coinvolgimento dei parlamentari eletti nel Trevigiano e nel Veneziano, disponibilità delle categorie produttive, organizzazione di appositi consigli comunali e di incontri con la cittadinanza.

giovedì 11 aprile 2013

Apertura di vari DOSSIER

Apro dei DOSSIER su vari argomenti a cui vi invito a contribuire. Saranno utili per informarci tutti su argomenti base. Trovate i link sotto la voce PAGINE DI DOCUMENTAZIONE, sulla colonna a destra.

DOSSIER - Fiume Sile

DOSSIER - Comune di Casier

DOSSIER - Comune di Casale sul Sile

DOSSIER - Gestione dei rifiuti nel territorio

DOSSIER - Terraglio Est


Sto preparando analoghi dossier su Silea e Roncade, per i quali chiedo l'aiuto di residenti in questi comuni.


PAT - Piano di Assetto del Territorio) - Glossario da Italia Nostra

Pubblico il contenuto di una Mail ricevuta dal M5S di Treviso Nord. Si tratta di un Glossario edito da Italia Nostra che dà alcune idee interessanti per la definizione del nuovo PAT. Modi di intendere uno sviluppo sostenibile e anche su come trattare i cittadini che si scontrano con l'interesse generale.



DEFINIZIONI

Il nuovo Piano Regolatore previsto dalla Legge Regionale n. 11/2004 è composto dal Piano di Assetto del Territorio (PAT) e dal Piano degli Interventi (PI).

La vera novità è rappresentata dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che deriva da una direttiva del Parlamento Europeo (Dir.2001/42/CE del 27.06.2001).

IL PAT: ha caratteristiche “strategiche”: cioè analizza i problemi generali di gestione del territorio ed individua le soluzioni senza scendere nel dettaglio esecutivo comunque tenendo in

Bibbia dei Grilli del Sile - Bozza 01

Come ha proposto Nicola Villan nell'ultimo incontro, dovremmo avere le idee chiare sui temi che riguardano il nostro territorio. Inserisco quindi un elenco di tali temi sui quali potremo aprire delle discussioni al fine di arrivare ad una opinione condivisa da proporre poi alla popolazione.
Questo in vista anche del programma di una lista elettorale.

L'elenco è ovviamente incompleto e dovete inserire le vostre proposte. Usate i commenti. Poi io li raccoglierò e gli inserirò in un nuovo post con la Bozza 02.

A - AMBIENTE

  1. Salvaguardia del Sile - Come far convivere sviluppo e conservazione.
  2. Regolamento edilizio lungo il Sile - Abitazioni e fabbriche intorno al Parco del Sile
  3. Le discariche - Sono necessarie? Se sì, come farle e dove. Se no, cosa incentivare e come?
  4. I costi della manutenzione e della conservazione. Come ricavare risorse.
  5. Un Museo del Sile? 
  6. Nuova architettura ed edilizia per l'ambiente
  7. Riflessi occupazionali offerti dalla bioarchiettura e dalla salvaguardia dell'ambiente.
  8. L'ambiente come richiamo per il turismo


B - VIABILITA'

  1. Qual'è quella necessaria per il territorio nel suo insieme.
  2. Le realtà nei singoli comuni (Casale, Casier, Roncade, Silea). Cosa c'è di sbagliato e cosa servirebbe.
  3. Piste ciclabili, come e dove. Difetti e miglioramenti possibili.
  4. La viabilità per le industrie.



C - SOLIDARIETA'

  1. Elementi di crisi nei nostri comuni. Cosa fanno i Comuni per la gente in difficoltà (sarebbe bene preparare un dossier: la gente deve sapere quali sono gli aiuti disponibili)
  2. Le nostre proposte (Bottega Solidale, distribuzioni gratuite, informazioni per chi cerca lavoro e lo offre)
  3. Dati e cifre (Creare un dossier per conoscere i numeri reali della crisi. Quanti pensionati? Il Rapporto tra attivi e non attivi, quanti giovani, o vecchi. Tendenze per il futuro per prevedere quanti posti a scuola o posti nei pensionati...)


 D - ATTIVITA' PRODUTTIVE

  1. Quali sono i problemi e le eccellenze.
  2. Cosa incentivare e cosa scoraggiare
  3. Cosa serve per migliorare
  4. Dati e cifre (sarebbe bene creare un dossier per conoscere cosa accade nei singoli comuni)


Mi fermo qui per concludere l'esempio. Ognuno porti il suo contributo in base alle sue esperienze.

Come prima documentazione inserisco tra le Pagine di DOCUMENTAZIONE del Blog il Programma del Movimento 5 Stelle il cui link è sempre disponibile sulla colonna a destra del Blog.

Buon lavoro



Migliorie per il Blog

Ho modificato lo stile del Blog per dare maggiore risalto ai Post e dividerli meglio per renderli più leggibili. Mi sembra che questo stile sia migliore. Proverò ad inserire degli sfondi diversi. Datemi i vostri pareri.

Rassegna Stampa dell' 11 aprile 2013

Da Corriere.it


Non c'entra con Casale e il Sile, ma mi sembra comunque una notizia interessante se non altro per ricordare la modalità del crowdfunding, che è un modo per cercare finanziamenti sulla rete presentando un'idea e un progetto realizzabili con l'aiuto di tutti.

Eliminare la plastica dagli oceani sfruttando le correnti
Ripulire l'oceano dalla plastica sfruttando le correnti per intrappolare i rifiuti. A presentare il progetto Ocean Cleanup Array, un sistema che permetterebbe di eliminare i detriti dai cinque grandi vortici di immondizia del pianeta, è stato un diciannovenne olandese di nome Boyan Slat, studente di ingegneria aerospaziale nei Paesi Bassi.

Link conseguente:
IL CROWDFUNDING CLEANUP OCEAN
Il diciottenne Slat Boyan esponeun concetto che può essere avviabile per rimuovere la plastica dagli oceani. Il 5 ottobre 2012, Boyan ha presentato la sua idea a TEDxDelft.
Ora, insieme a un gruppo di studenti, ingegneri, oceanografi ed esperti del settore, ha deciso di indagare e dimostrare la sua vitalità e la fattibilità.


Eco-scambio, un anno di incontri col comitato Rifiuti zero Casier. Il primo è in programma il 14 aprile. Sempre sostenuti dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Casier, guidato da Paolo Calmasini, il comitato ha già fissato il calendario annuale degli Eco-scambio nelle piazze di Casier e Dosson. I gazebi saranno allestiti il 14 aprile a Casier, l’11 maggio a Dosson, il 16 giugno a Casier, il 15 settembre a Casier e il 12 ottobre a Dosson. L’associazione raccoglie tappi in plastica per la cooperativa La Primula e in sughero per la Fondazione Oltre il Labirinto – Per l’autismo. Per garantire il successo degli eventi, il comitato è sempre alla ricerca della collaborazione di tutti. Info rifiutizerocasier@gmail.com.
L'ufficio stampa dell'amministrazione comunale.




mercoledì 10 aprile 2013

Rassegna Stampa del 10 aprile 2013

Da La Tribuna di Treviso (online)

Parco del Sile? No, discarica di plastica
La segnalazione di quanto sia sporco il Sile. Qualcuno può fare qualcosa?

Cantiere per il Terraglio Est I lavori partiranno a dicembre
Primo stralcio dei lavori per il Terraglio Est. Approvato il progetto definitivo della prima parte dell'opera.

Pista ciclopedonale Per via Santi c’è il progetto esecutivo
Altro passo avanti per la pista ciclopedonale lungo via Santi a Dosson.La giunta ha approvato il

Istruzioni per l'uso del Blog

I post possono essere completi oppure tagliati. Se sono tagliati, in fondo al post appare la scritta "continua a leggere..."
Cliccando su tale scritta si apre il post completo per la lettura totale.

Se volete mettere un commento ad un post, cliccate sul titolo del Post e apritelo in una nuova finestra. In fondo al post apparirà lo spazio per il commento.

Oppure restando dove siete, cliccate sul numero dei commenti (se ce ne sono, o su "nessun commento" se non ce ne sono) e ugualmente si aprirà lo spazio per il vostro commento.

Se vi piace scaricate l'immagine del Grillo "Siate arzilli come Grilli!" per usarla come mascotte nelle vostre email, come suggerisce Nicola. Eccole qui in varie dimensioni, dopo che l'ho migliorata rispetto alla prima versione.