La Restera perde i pezzi. Ai burci ancora transenne
Sopralluogo dei tecnici di Casier e dell’Ente Parco, nessuno ha soldi per riparare. E c’è il giallo: chi è proprietario? La concessione di Cassamarca scaduta da mesi.
La passerella dei burci è malata. È uno dei tratti più suggestivi della passeggiata lungo il Sile dal Put, dove nasce la Restera, a Casier. Itinerario prediletto di famiglie, podisti, ciclisti (ma lì bisogna scendere), pensionati, fans del nordic walking, coppiette. E cani di mille taglie. Non solo nei weekend. Preoccupa la tenuta strutturale della passerella, specie in alcuni punti, da mesi transennati. Di fatto si circola, per usare un’immagine stradale, a senso unico alternato... continua a leggere.
Nota: Le condizioni della passerella sono precarie, ma quelle degli antichi burci sono addirittura vergognose! Che peccato che nessuno abbia pensato di recuperarne almeno uno e mantenerlo in memoria della gente che ci ha lavorato, della storia e del lavoro che il Sile ha sempre offerto a tutti coloro che hanno abitato lungo le sue rive. Eppure era possibile, eccome. Questa foto mostra come erano i burci al momento del loro abbandono. Una foto per far ricordare... e vergognarci di noi stessi per la nostra ingratitudine.
Proprio per rimediare a questa dimenticanza generale e scarsa conoscenza delle origini dei nostri paesi e città lungo il fiume, i Grilli del Sile hanno in programma un incontro pubblico con una proiezione di diapositive inedite ed esclusive sulla storia del Sile e del territorio circostante.
Sarete informati dei dettagli al più presto.
Sarete informati dei dettagli al più presto.
Nessun commento:
Posta un commento
Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.