venerdì 20 settembre 2013

Rassegna stampa del 20 settembre 2013

Da Corriere.it

Particolarmente interessante se leggete i commenti in fondo all'articolo. Spero che li legga anche Enrico Letta. Ah!Ah!Ah! Questo premier è più comico di Grillo!


«Destinazione Italia, segnale forte al mondo»
«Non è né un modello outlet, né forte Apache». Domani in Consiglio dei ministri la nota di variazione al Def.

«Destinazione Italia è un piano di attrazione degli investimenti a cui diamo molta importanza, ci sarà una consultazione pubblica con soggetti istituzionali e pubblici, è importante dare un segno forte al mondo di coloro che sono interessati a fare investimenti economici e finanziari». Così il premier Enrico Letta, nel presentare a palazzo Chigi il provvedimento appena varato dal Cdm. «Cominceremo anche un road show nelle principali piazze finanziarie ed economiche, la cui prima tappa sarà l’incontro a Wall Street la prossima settimana, a cui seguirà una tappa nei Paesi del Golfo il 7-8-9 ottobre»...continua a leggere.


Da "Limes" di Repubblica.it

La Svizzera rinuncia al segreto bancario con gli Usa. Con l’Italia, invece…



di Angelo Richiello
Raggiunto l'accordo che pone fine alla lunga controversia tra gli Usa e gli istituti di credito svizzeri, accusati di favorire l'evasione fiscale dei cittadini statunitensi. Tra Berna e Roma la questione è ancora lontana da una soluzione.

Alle ore 6:01 del mattino di venerdì 30 agosto, nell’edizione online del Neue Zürcher Zeitung, il quotidiano liberal-borghese di Zurigo, il corrispondente economico da Washington apre un proprio articolo con la frase Die Katze ist aus dem Sack, "il gatto è fuori dal sacco".

Nella tarda serata del giorno prima il Dipartimento di Giustizia statunitense aveva pubblicato una dichiarazione congiunta con il Dipartimento federale delle Finanze di Berna in cui annunciava la fine della lunga controversia fiscale tra Stati Uniti e banche elvetiche. Queste ultime, accusate di aiutare i cittadini americani ad evadere le tasse, potranno ora regolarizzare il proprio passato attraverso un procedimento standard.

Tutto inizia nel 2007, quando le autorità americane avviano nei confronti di Ubsun’inchiesta per frode fiscale. Bradley Birkenfeld, ex-dirigente della banca svizzera, decide di informare il Dipartimento di Giustizia sulle violazioni che la banca opera nei confronti del fisco americano... continua a leggere.







Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.