martedì 10 settembre 2013

Serata "Nidi in Famiglia" - Resoconto e link utili per i cittadini.

Si è svolta ieri sera, a Dosson di Casier, presso il centro sociale Anziani, la serata informativa organizzata dai Grilli del Sile sui "Nidi in famiglia", alla quale sono intervenute la Sig.ra Luciana Mellone di IDEA COOPERATIVA SOCIALE, in qualità di Organizzatrice dei Nidi in Famiglia, e la Sig.ra Catia De Pieri, Collaboratrice Educativa che gestisce un nido in famiglia presso la propria abitazione. La riunione è stata presentata da Antonio Mauro Saponaro, coordinatore per Casier-Dosson dei Grilli del Sile.
Una intervista alla Sig.ra Mellone è pubblicata anche in un video di Treviso24 che potete ascoltare qui.

E' intervenuto un numeroso pubblico fatto soprattutto di donne e mamme,
una delle quali, avendo utilizzato i servizi di un nido in famiglia per suo figlio di tre mesi, ha testimoniato
la sua soddisfazione per il servizio consigliandolo senz'altro alle "colleghe".

L'esposizione della Sig.ra Mellone è stata molto proficua, avendo illustrato in dettaglio e con competenza tutti gli aspetti di quello che era inizialmente un Progetto Sperimentale della Regione Veneto, per poi diventare una attività ormai consolidata a beneficio dei Comuni e di tutti i cittadini. I "posti-bambini" creati nei nidi in famiglia (al massimo sei per ogni nido) sono conteggiati a tutti gli effetti come offerta del Comune che quindi vede realizzata una delle sue finalità con costi ridotti e massima efficacia.

Luciana Mellone, al centro, e Catia De Pieri a destra. A sinistra il Sig. Nicola Villan
che ha sottolineato come il Nido in Famiglia sia anche una vera impresa che, per risultare economicamente valida, ha bisogno di qualità, preparazione e attenzione alle esigenze della clientela.

Il nido in famiglia presenta un evidente vantaggio per le famiglie che hanno bisogno di affidare i loro figli (da 0 a 36 mesi) in mani sicure, con grande flessibilità di orari e di costi (certamente maggiore rispetto ai nidi privati o pubblici tradizionali). E' anche una interessante opportunità professionale per chi intenda farne un'attività economica, utilizzando allo scopo semplicemente la propria abitazione e il proprio amore per i bambini.
L'attività professionale di Collaboratrice Educativa si esplica al meglio con l'adesione ad una Cooperativa come quella di  IDEA COOPERATIVA SOCIALE, cui fa parte la Sig.ra Mellone. L'appoggio della cooperativa, infatti, oltre a presentare indubbi vantaggi fiscali, solleva chi gestisce il nido in famiglia da tutti gli oneri burocratici, consentendole di dedicarsi pienamente all'impegno principale: accudire al meglio i bambini.
E' comunque possibile gestire autonomamente un nido in famiglia come impresa individuale con partita IVA.

Per diventare Collaboratrice Educativa e aprire un nido in famiglia occorre, dopo un colloquio preventivo con una selezionatrice della Regione, effettuare un corso di formazione in parte finanziato dalle Regione stessa.

Il Progetto nidi in famiglia è regolamentato dalla Delibera Regionale 674 del 18/03/2008 che potete trovare qui, insieme ad alcuni allegati.

Molte altre informazioni su www.tagesmuttertreviso.it , il sito di Idea Cooperativa Sociale. Attraverso il sito potete mettervi in contatto con la Sig.ra Mellone e approfondire ogni argomento.

Visitando questo blog, o registrandovi nel riquadro in alto destra con la vostra email, potete invece essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative in favore dei cittadini e anche, e ne saremmo molto contenti, partecipare direttamente o proporne di nuove.

Siate arzilli come Grilli! ... il paese ne ha bisogno.


Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.