Casier - Elezioni Comunali 2014

Casier - Speciale elezioni 2014 per il rinnovo del Consiglio Comunale
I Candidati per il Movimento 5 Stelle


Antonio Saponaro, candidato Sindaco per il Comune di Casier


I componenti della lista del Movimento Cinque Stelle

Alessandro Smali
Sara Speronello
Giovanni Calandriello
Mirco Mazzon
Luigi Rizzetto
Alex Lucchese
Claudia Firenze
Erica Reitano
Silvia Pollini
Vittorio Zuccon
Samuele Scomparin
Giuseppe Vanzella


Il Programma in breve:


Una delle 5 Stelle del MoVimento è rappresentata dalla “MOBILITA’ SOSTENIBILE”, sinonimo di viabilità funzionale al traffico delle persone e di tutti i veicoli, con la massima priorità alla sicurezza stradale. Lo spostamento quotidiano in bicicletta deve considerarsi un trasporto, non una gita di piacere e deve esser garantito da percorsi protetti, diretti e senza interruzioni.

Il principale interesse della prossima Amministrazione dovrà concentrarsi sulle fasce più deboli e su coloro che si trovano in difficoltà economica, anche solo temporanea, effettuando esenzioni e sgravi tributari. Sarà necessario superare la concezione che un disabile sia un peso per la comunità e che necessiti di assistenzialismo. Si tratta di risorse il cui valore aggiunto è necessario al tessuto sociale. Il principio sarà riconoscere “L’OBBLIGO MORALE ALLA SOLIDARIETA’”.

La peculiarità ambientale del comune di Casier, la posizione strategica rispetto a Treviso e la presenza del più importante fiume di risorgiva d’Europa, impongono l’ottimizzazione del territorio con la finalità di rendere Casier “LA PERLA DEL SILE”, attraverso l’incentivazione del turismo, la promozione della cultura e la rinascita delle tradizioni. Per quanto riguarda la valorizzazione degli elementi naturali e paesaggistici e dell'arredo urbano che possano arricchirne la bellezza.

Occorre valorizzare il fiume Sile per renderlo il motore di un indotto commerciale e di un turismo vivo, ecologico e sostenibile.
Il MoVimento 5 Stelle intende dare impulso ad un indotto commerciale, che faccia leva sulle bellezze naturali e paesaggistiche e sulle attività commerciali locali, lontane dalla logica dei centri commerciali e della grande distribuzione.

La prossima amministrazione di Casier porterà a termine “L’OBIETTIVO 20 20 20” che, seguendo la direttiva Europea 2009/28/CE del 5 giugno 2009, prevede la riduzione dei consumi di gas climalteranti del 20%, l’aumento al 20% della quota di fonti rinnovabili nella copertura dei consumi finali, la riduzione dei consumi di fonti primarie del 20% rispetto alle previsioni tendenziali, mediante aumento dell’efficienza, il tutto entro il 2020.

Nell’attuale periodo di contingenza economica è evidente la flessione delle vendite nel mercato immobiliare ed è il momento più proficuo per revisionare le modalità di rilascio dei permessi di costruire al fine di ridurre al minimo la cementificazione, investendo sul recupero degli immobili esistenti e poter così rendere “CASIER A MISURA D’UOMO”. Il Comune mirerà a promuovere il mantenimento di Zone abitate compatibili con il rispetto della natura e del verde.

Chiedere ai cittadini di partecipare all’attività politica senza offrire gli strumenti e la conoscenza corretta per farlo, incrementa la distanza con gli amministratori pubblici. Occorre pertanto agevolare l’accesso all’attività gestionale in un progetto chiamato “AMMINISTRAZIONE PARTECIPATA”. Si dovranno concretizzare reti sociali che possano coinvolgere tutti nella gestione della cosa pubblica, rendendoli partecipi della buona amministrazione. Sapendo di essere ascoltato, chiunque potrà esprimere le proprie istanze e discutere dei beni comuni.

Un’amministrazione più snella e partecipata, inizia dall’efficientamento del personale dell’Ente, per potersi evolvere in “AMMINISTRAZIONE DIGITALE”.

Un’Amministrazione comunale che guarda al futuro, non può ignorare la cura degli animali domestici per integrarli nel territorio, al fine di “ADDESTRARE GLI UOMINI A RISPETTARE GLI ANIMALI”.

A corollario di tutto il programma, l’argomento più importante che riguarda il nostro futuro direttamente legato agli “INVESTIMENTI NELLE PROSSIME GENERAZIONI” e alla capacità di saperle educare.
Molti dei propositi descritti non sono realizzabili nel breve periodo ed alcuni nemmeno nel quinquennio a disposizione della prossima Amministrazione. Ciò che desideriamo compiere a Casier è un cambio radicale di filosofia di vita, basato su onestà, trasparenza, abnegazione e partecipazione di tutta la cittadinanza.

Chiunque è in grado di promettere qualsiasi opera o servizio in campagna elettorale, noi abbiamo scelto di puntare su ciò che riuscirà ad esaltare la nostra coerenza nel rispondere alle aspettative dei cittadini. 


ANTONIO SAPONARO










Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.