giovedì 11 aprile 2013

Rassegna Stampa dell' 11 aprile 2013

Da Corriere.it


Non c'entra con Casale e il Sile, ma mi sembra comunque una notizia interessante se non altro per ricordare la modalità del crowdfunding, che è un modo per cercare finanziamenti sulla rete presentando un'idea e un progetto realizzabili con l'aiuto di tutti.

Eliminare la plastica dagli oceani sfruttando le correnti
Ripulire l'oceano dalla plastica sfruttando le correnti per intrappolare i rifiuti. A presentare il progetto Ocean Cleanup Array, un sistema che permetterebbe di eliminare i detriti dai cinque grandi vortici di immondizia del pianeta, è stato un diciannovenne olandese di nome Boyan Slat, studente di ingegneria aerospaziale nei Paesi Bassi.

Link conseguente:
IL CROWDFUNDING CLEANUP OCEAN
Il diciottenne Slat Boyan esponeun concetto che può essere avviabile per rimuovere la plastica dagli oceani. Il 5 ottobre 2012, Boyan ha presentato la sua idea a TEDxDelft.
Ora, insieme a un gruppo di studenti, ingegneri, oceanografi ed esperti del settore, ha deciso di indagare e dimostrare la sua vitalità e la fattibilità.


Eco-scambio, un anno di incontri col comitato Rifiuti zero Casier. Il primo è in programma il 14 aprile. Sempre sostenuti dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Casier, guidato da Paolo Calmasini, il comitato ha già fissato il calendario annuale degli Eco-scambio nelle piazze di Casier e Dosson. I gazebi saranno allestiti il 14 aprile a Casier, l’11 maggio a Dosson, il 16 giugno a Casier, il 15 settembre a Casier e il 12 ottobre a Dosson. L’associazione raccoglie tappi in plastica per la cooperativa La Primula e in sughero per la Fondazione Oltre il Labirinto – Per l’autismo. Per garantire il successo degli eventi, il comitato è sempre alla ricerca della collaborazione di tutti. Info rifiutizerocasier@gmail.com.
L'ufficio stampa dell'amministrazione comunale.




Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.