giovedì 2 gennaio 2014

Caso esodati... esemplare e da ricordare nei secoli!

Dal Corriere un articolo sul caso esodati che conviene leggere perché si comprende come il governo Monti, di cosiddetti tecnici, fosse in realtà un'accozzaglia di persone di competenza indefinibile, che hanno però sottoscritto con l'Europa impegni gravosissimi per tutti noi.
Infatti mi piacerebbe sapere se la Fornero si è rivolta all'INPS per avere dati certi PRIMA di preparare la famosa legge. Se poi abbia chiesto all'INPS una consulenza sul problema e quindi sui veri numeri, esborsi e problemi vari (altrimenti Mastrapasqua che lo paghiamo - salatissimo - a fare?). Insomma leggete perché è molto istruttivo...

I veri numeri sul caso esodati
Solo uno su tre ha ricevuto l’assegno

Su 130 mila stimati, accolte 80 mila domande. Finora erogate 27 mila pensioni. L’Inps: pagamento dovuto dopo la mobilità


Con il richiamo del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che nel messaggio di fine anno ha voluto richiamare anche la loro condizione tra quelle di sofferenza sociale, gli «esodati» si affacciano da protagonisti anche sul 2014. A rigore, si tratterebbe dei lavoratori che hanno perso il posto o si sono licenziati in vista della pensione che sarebbe scattata per loro nel 2012, ma si sono ritrovati improvvisamente con la riforma Fornero che ha cambiato le carte in tavola, in molti casi rinviando di parecchi anni l’appuntamento con l’assegno previdenziale. Senza più lavoro e con la pensione diventata di colpo un miraggio, gli esodati hanno da allora riempito le cronache. 
UN PASTICCIO INFINITO - Prima con l’esplosione di migliaia di storie drammatiche di persone senza più alcun reddito. Poi con le prime mosse del governo che cercò di capire quanti fossero gli esodati, ma senza arrivare a una parola chiara, con l’Inps che a un certo punto (giugno 2012) aveva stimato in 390 mila le persone a rischio, ma poi fu costretto dal governo a rimangiarsi l’allarme...continua a leggere.

****
Infine se vi interessa sapere che fine ha fatto la Fornero, leggete qui. Sembra sia tornata alla sua cattedra di economia politica. Fantastico! Siamo in una botte di ferro!


Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.