giovedì 10 ottobre 2013

Rassegna stampa del 10 ottobre 2013

Dal Corriere.it:

Biocarburanti, l’Italia è apripista della seconda generazione

Inaugurato primo impiano in Piemonte per i derivati da colture non alimentari. Da governo ok a regolamentazione delle bioraffinerie



«Siamo imprenditori che gettano il cuore al di la’ del fiume». E’ rimasta intatta la filosofia lavorativa del novantenne Vittorio Ghisolfi, nonostante siano passati 60 anni da quando è iniziata l’avventura industriale della sua famiglia. Sostenuta, a partire dagli anni Settanta, anche dai suoi figli Marco e Guido. Uno spirito che si respira ancora a Crescentino (in provincia di Vercelli) durante l’inaugurazione ufficiale del primo impianto al mondo per la produzione di biocarburanti di seconda generazione. E che il 9 ottobre ha aperto le porte, dopo un anno di rodaggio, per presentare i risultati della bioraffineria di Beta Renewables — joint venture da 150 milioni tra la BioChemtex (società di ingegneria e ricerca e sviluppo del gruppo Mossi e Ghisolfi-M&G), il fondo americano Tpg e per il 10% dall‘industria di biotecnologie danese Novozymes— in grado di produrre, a pieno regime, 75 milioni di litri annui di bioetanolo, ottenuto da residui di prodotti agricoli... continua a leggere.



«Google investirà in Italia, ma serve la banda larga»

Eric Schmidt: «Vogliamo sostenere le eccellenze nascoste del Paese».

MILANO - Un tema caldo, anzi caldissimo: le opportunità concesse dal digitale al rilancio dell’economia e della creatività italiana. E un ospite d’eccezione: presidente esecutivo ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt. Si chiude a Roma “Big Tent Made in Italy: la sfida digitale”, evento organizzato da Mountain View in collaborazione con Unioncamere. «Google investirà in Italia per sostenere le eccellenze del Paese. Ma il Governo dovrà garantire la banda larga veloce ovunque, nulla può accadere senza questo», è stata la sentenza di Schmidt.

Eric Schmidt
Oltre a Schmidt, si sono avvicendati sul palco il ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo, il presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, il segretario generale Cgil Susanna Camusso e Francesco Sacco, parte della squadra dedicata all’attuazione dell’Agenda digitale italiana... continua a leggere.

****



Da Repubblica.it/Uffington Post

Blog Beppe Grillo contro Giorgio Napolitano: "Amnistia? Lacrime 'napulitane'"



"Ieri il presidente dei partiti (in quanto eletto dai loro nominati) Giorgio Napolitano ha detto che il M5S ha un chiodo fisso e se ne frega dei problemi della gente e del paese in merito alla sua proposta di indulto e amnistia per liberare le carceri. Il sospetto che questo appello avvenga per salvare Berlusconi e una miriade di colletti bianchi è lecito. Le lacrime napulitane versate per coloro che sono detenuti sono sospette da parte di chi è parte fondante di questa classe politica dal 1953 ed è ora nel suo ottavo anno di presidenza". Così Beppe Grillo sul suo blog in un post dal titolo 'Cca' nisciuno è fessò, la foto del Quirinale e la scritta 'Lacrime Napulitane'... continua a leggere.



Rosario Crocetta, M5s scarica il Presidente: il web vota per la mozione di sfiducia



Per gli attivisti 'cinquestelle' il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, va sfiduciato.
Addio dunque a quel 'modello Sicilia' che nove mesi fa veniva preso ad esempio anche da Beppe Grillo e che adesso sembra lontano anni luce. I dati trasmessi ed elaborati negli oltre cento Meetup in giro per la Sicilia indicano quasi un plebiscito: il 90,49 per cento vuole la mozione di sfiducia a Crocetta.

Il Movimento ha chiamato al voto la base, cui spetta la decisione se procedere o meno con la presentazione in Assemblea regionale siciliana della mozione di sfiducia al presidente della Regione. L'iniziativa è partita dal gruppo parlamentare sempre più critico nei confronti del governo Crocetta; i rapporti, all'inizio di dialogo e collaborazione su alcuni provvedimenti, nel tempo si sono inclinati e ora sono ai minimi termini... continua a leggere.





Da Repubblica.it

Un articolo interessante su come si comportano i media. In Inghilterra, però, mentre in Italia è tutto diverso... o no?

Banca Etica, "Come raccontano la crisi?"Cancellati i sindacati e il Terzo Settore



Uno studio britannico diffuso dall'istituto di credito, ispirato alla finanza equa, incentrato prevalentemente sul comportamento della BBC, ma che svela comportamenti di "distrazione" comuni ad altri sistemi mediatici europei e non solo. Individuati quattro nodi principali. L'usanza di interpellare solo politici e finanzieri. Se ne parlerà al Festival di Internazionale a Ferrara

ROMA - Banca Etica diffonde uno studio su come i media informano la popolazione sulla crisi finanziaria internazionale iniziata nel 2008. La ricerca, incentrata sulla BBC e sul modo in cui il colosso dell'informazione televisiva britannica ha trattato il tema, dimostra che i mezzi di comunicazione più seguiti danno voce quasi esclusivamente alla parte dominante della finanza e della politica, spesso compartecipi del potere mediatico, senza alcun interesse verso il Terzo Settore, che realmente combatte contro la recessione... continua a leggere.



A Parma "l'assemblea dei 500"Prove di democrazia a 5 stelle

Al palazzetto dello sport è in corso la Giornata della Democrazia voluta dal sindaco Federico Pizzarotti: centinaia di cittadini riuniti per presentare proposte alla Giunta. Gli organizzatori sostengono che si tratti del primo esperimento del genere in Italia
di BENEDETTA PINTUS e ALESSANDRO TRENTADUE



Dovevano essere cinquecento, ne sono arrivati poco più di trecento. Un numero di partecipanti inferiore alle attese, ma comunque sufficiente per dare vita alla Giornata della Democrazia fortemente voluta dalla Giunta di Parma targata Movimento 5 stelle: un'assemblea composta da cittadini estratti a sorte e autoconvocati, riuniti insieme per discutere liberamente su quali proposte presentare all'Amministrazione comunale.
Il sindaco Federico Pizzarotti ha aperto i lavori di quello che ha definito “un momento davvero importante", ricordando il percorso che ha portato all'assemblea: "circa 40 incontri nei quartieri" nello scorso anno, che hanno rappresentato "una fase di ascolto delle esigenze dei cittadini" permettendo di "codificare le priorità dell'Amministrazione per i prossimi mesi e anni". Ad affiancare il primo cittadino, Paolo Michelotto, presentato come un esperto di democrazia diretta, autore di uno dei testi consigliati ai partecipanti per prepararsi all'evento... continua a leggere.









Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.