domenica 13 ottobre 2013

Serata informativa di Lunedì 14 ottobre - Comunicare con Pubblica Amministrazione (e farsi ascoltare)

Quando si parla di pubblica amministrazione si è portati a pensare al proprio comune o alla regione, mentre, in realtà, ogni giorno entriamo in contatto con gli enti pubblici.
Chi volesse aprire una nuova attività imprenditoriale deve comunicare con l'ufficio attività produttive attraverso un portale internet della camera di commercio; allo stesso modo per fruire del servizio sanitario o per contattare una scuola occorre conoscere i mezzi idonei per comunicare correttamente.

Il gruppo Grilli del Sile, lunedì 14 ottobre alle ore 20:30 a Dosson di Casier in via Santi 2 (centro anziani al primo piano), realizzerà una serata informativa finalizzata a fornire le informazioni necessarie per comprendere al meglio il mondo della pubblica amministrazione.


Clicca sull'immagine per ingrandire

Antonio Mauro Saponaro, consulente informatico per la pubblica amministrazione, spiegherà come si compone una giunta e un consiglio, partendo dalla consultazione elettorale, per spaziare poi tra le informazioni che si possono reperire su un sito istituzionale ed i mezzi a disposizione per comunicare con gli organi istituzionali.
“La revisione della spesa pubblica impone a tutti gli enti un taglio sull'acquisto della carta" sostiene il relatore, "che per i cittadini si traduce nell'obbligo di utilizzare strumenti che conoscono poco, nonostante se ne senta parlare quotidianamente. La posta elettronica certificata, la firma digitale o internet permettono di comunicare in modo veloce ed economico ed assicurano la garanzia legale che fino a ieri era di esclusiva pertinenza di mezzi come la raccomandata, costosa e scomoda".
"La pubblica amministrazione può essere più vicina," continua Saponaro "ma le nuove tecnologie non devono spaventare, anzi, devono essere usate in modo più efficace per reperire tutte le informazioni che già oggi sono a nostra disposizione. E’ importante, infine, che i cittadini sappiano utilizzare questi strumenti anche per far sentire la propria voce".


Non mancate e diffondete la notizia!









Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.