lunedì 3 marzo 2014

Comunicato Stampa - Roncade e il progetto dell'Allevamento suinicolo (porcilaia)

Il progetto dell'allevamento suinicolo da realizzare nella campagna tra Roncade e San Biagio di Callalta.
I Grilli del Sile vogliono che la popolazione sia correttamente informata su ogni dettaglio del progetto che può avere ricadute ambientali e paesaggistiche da valutare attentamente.


RONCADE: Anomalie sulla nomina della Commissione di cittadini per il progetto della nuova porcilaia a Sant’Andrea di Riul.


Ecco la verità sulla trasparenza dell’azione amministrativa a Roncade e rispetto dei regolamenti in merito all’istituzione della Commissione comunale per la costruzione della nuova porcilaia.

Ai sensi degli articoli 83 e seguenti del Regolamento del Consiglio comunale, tale commissione dovrebbe esser composta da cittadini chiamati ad esprimersi in ordine all’istanza riguardante la costruzione del nuovo allevamento suinicolo – insediamento zootecnico agricolo produttivo, presentata dalla Società Agricola “La Grazia” s.s., pratica edilizia n. 387/2013. L'organo consultivo ha il compito di approfondire ogni aspetto dell’iter previsto dalla normativa vigente a sostegno dell’attività degli uffici comunali.

Il giorno 9 dicembre 2014 Andrea Fuga, cittadino roncadese attivo nel gruppo “Grilli del Sile”, inviava la segnalazione del proprio nominativo tramite p.e.c. alla Segreteria Direzione Generale, al Sindaco e all’Assessore competente segnalando la propria disponibilità a farne parte in virtù della propria esperienza nel campo delle costruzioni.

"La nomina rispettava quanto prescritto all’art. 83, punto 2 del Regolamento comunale" precisa Andrea Fuga, "poiché sono cittadino roncadese ed in possesso dei requisiti per la nomina a consigliere comunale".

A tale richiesta, dopo ripetute e-mail di sollecito, il Sindaco Simonetta Rubinato ha risposto ad Andrea Fuga che, con Deliberazione n. 182 del 30.12.2013, la Giunta Comunale aveva delineato i criteri per la designazione dei membri facenti parte la commissione, individuando cittadini facenti parte ad Associazioni Professionali e di Categoria e aggregazioni di cittadini.

Leggendo però la successiva deliberazione della Giunta Comunale n. 30 del 10.02.2014, si nota che la maggior parte dei membri della commissione non sono residenti in Roncade e che, pur avendo specifiche competenze, non conoscono il territorio e le varie criticità dell’intervento rispetto alla valenza ambientale, all’importanza archeologica, alla caratteristica architettonica dell’edificio da demolire che potrebbe avere carattere testimoniale, nonchè il rischio idrogeologico del luogo ove sorgerà il nuovo allevamento di tipo intensivo.

Concludendo, la commissione nominata non rispetta quanto prescritto dall’art. 83 del Regolamento del Consiglio comunale per quanto riguarda sette membri su nove, e di fatto esclude cittadini roncadesi con specifiche competenze, che avrebbero potuto dare un serio contributo alla commissione.

I Grilli del Sile

Nessun commento:

Posta un commento

Accettiamo commenti rispettosi della buona educazione e dell'opinione di tutti. Quelli offensivi verranno rimossi.